logo
COME DONARE

Comunità sperimentale “TALITA KUM”

Entrato, disse loro: «Perché fate tanto strepito e piangete? La bambina non è morta, ma dorme».
Ed essi lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della fanciulla e quelli che erano con lui, ed entrò dove era la bambina.
Presa la mano della bambina, le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico, alzati!».
Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare; aveva dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. (Mc 5, 21-43)

Alla luce di questo evento, narrato nel Vangelo di Marco, la Comunità “TALITA’ KUM” vuole essere la mano che aiuta i ragazzi accolti a “rialzarsi” per riprendere il cammino della vita con dignità, fortificati dalla certezza di non essere mai lasciati soli, perché amati e sostenuti nel non facile impegno dell’inserimento sociale in autonomia. 

La comunità Talita Kum è un servizio di accompagnamento all’autonomia rivolto a minori stranieri non accompagnati nella fascia d’età tra i 16 e i 18 anni. 

Accogliamo minori che sono già inseriti nelle comunità educative ed hanno completato un percorso scolastico per la licenza media, hanno iniziato o devono iniziare scuole professionali con tirocinio lavorativo o con borse lavoro e/o un corso di studi superiori.

PERCHÈ SPERIMENTALE?

La legislatura relativa alle politiche sociali rispetto ai MSNA è in costante fase di revisione e soggetta a modifiche. Sempre più i Comuni fanno la scelta di entrare nel circuito SiPROeMI (ex SPRAR minori) che prevede la presa in carico solo per quello che riguarda alloggio e pasti. Questo costringe di conseguenza la creazione di realtà “dormitorio” dove i minori sono accolti per i servizi minimi senza nessun orizzonte progettuale. 

A fronte di ciò, è emersa la necessità di avere strutture che garantiscano ai ragazzi dai 16 anni in su un ambiente di crescita che permetta loro l’inserimento nel tessuto sociale e professionale da onesti cittadini. È in questo senso che si inserisce la nostra idea di comunità sperimentale che ha inaugurato la sua apertura ad ottobre 2020.

I NOSTRI OBBIETTIVI

  1. Formulazione di un Progetto Educativo Individuale (PEI) condiviso col ragazzo: 

A partire dal precedente progetto verrà elaborato col ragazzo e con tutte le agenzie educative coinvolte un Pei che accompagnerà il ragazzo alla piena autonomia e all’inserimento nel tessuto sociale. 

  1. Accoglienza residenziale diurna e notturna
  2. Educazione e formazione:
    • Corsi di approfondimento della lingua italiana e inglese, interni ed esterni alla Comunità. 
    • Sostegno educativo e didattico per il completamento della scuola dell’obbligo così come per il prosieguo agli studi, sia con la frequentazione di corsi di formazione professionale e di avviamento al lavoro, sia con l’apprendistato formativo presso aziende, attraverso stage e tirocini seguiti da tutor, in collaborazione con enti e agenzie che forniscono corsi e tirocini- Celav, società Umanitaria, scuola Cova… 
    • Organizzazione, animazione ed assistenza per una fruizione ludica/formativa del tempo libero (attività sportive, ricreative e culturali in collaborazione con le realtà del territorio). 
    • Coinvolgimento e partecipazione dei minori nella gestione delle attività quotidiane relative al mantenimento dell’ordine e della pulizia della comunità residenziale.
  1. Inclusione ed integrazione sociale:
    • Supporto al ragazzo nell’uscita dalla comunità al compimento del diciottesimo anno al fine di evitare situazioni di emarginazione, devianza e clandestinità. 

Se vuoi venire a trovarci per conoscerci, condividere con noi un momento di convivialità, fare un’esperienza di volontariato e/o di tirocinio formativo scrivici, saremo lieti di incontrarti!

Contatti