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COME DONARE

BES A SCUOLA

Sei un 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗮𝗻𝘁𝗲 e ti piacerebbe conoscere nuove 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 per 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲 nei casi 𝗕𝗘𝗦?
All’interno del progetto QuBì Villapizzone abbiamo pensato ad una formazione specifica per supportare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie nel far fronte ai casi di Bisogni Educativi Speciali, vogliamo fornire loro strumenti didattici tecnici per intervenire in maniera efficace verso quei bambini/bambine necessitano di più attenzione.
Proponiamo quindi 𝟯 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗧𝗜𝗩𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 𝗢𝗡𝗟𝗜𝗡𝗘 con Silvia Negri, pedagogista esperta in processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di svantaggio, in collaborazione con i nostri educatori specializzati in BES-DSA.

PER APPROFONDIMENTI:

Dott.ssa Silvia Negri:

Pedagogista riconosciuta ai sensi della legge 205/2017. Formatrice iscritta al registro OPPIForma rif. art.7, co. 1, legge 4/2013. Si è specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di svantaggio, conseguendo il master di 1° livello in prevenzione e recupero del disagio scolastico ed extra-scolastico preadolescenziale presso l’Università di S. Marino. Negli ultimi anni si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso l’attività professionale e la frequenza del corso di perfezionamento triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” organizzato dall’AIRIPA in collaborazione con l’Istituto Paolo Ricci. Dal 2009 è socia AIRIPA. E’ socia APP (Associazione Professioni Pedagogiche) N° A18A0004. Socia fondatrice di Periplo

LABORATORIO DSA CENTRO EDUCATIVO SAN GAETANO:

All’interno del nostro centro educativo diurno, è attivo un laboratorio specialistico pensato appositamente per supportare nei compiti e nello studio i minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), con la finalità di aiutarli a trovare le strategie più idonee per apprendere ed evitare insuccessi o abbandoni scolastici.

Una particolare attenzione viene posta dall’equipe alla relazione con i genitori, con i quali si fanno incontri periodici per conoscersi e collaborare, in modo da perseguire le medesime mete nel percorso educativo con i ragazzi, oltre a proporre momenti più informali e conviviali, come le cene e le feste nei momenti salienti dell’anno. Altrettanta attenzione viene posta alla costruzione di una rete con la scuola e gli altri soggetti (come psicologi, logopedisti, neuropsichiatri …) che si occupano a vario titolo dei minori, attraverso colloqui e incontri.

Per maggiori info: https://www.istitutosangaetano.it/laboratorio-specialistico-per-minori-con-dsa/

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    Pubblicato il 3 Giugno 2020

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