logo
COME DONARE

UNA CHIAMATA A…STARE INSIEME

Il titolo del progetto prende spunto da una riflessione che come servizio abbiamo fatto nel ripensare alla modalità di sostenere le famiglie, soprattutto quelle più fragili, in questo momento così difficile.
importo donato!0,00 € donato
0 Donatori

Il titolo del progetto prende spunto da una riflessione che come servizio abbiamo fatto nel ripensare alla modalità di sostenere le famiglie, soprattutto quelle più fragili, in questo momento così difficile.

Non ci saremmo di certo mai immaginati infatti di ritrovarci in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo in questi giorni. Eppure questo è quello che sta accadendo oggi, un piccolo invisibile virus sta mettendo in subbuglio vite, strutture, pensieri, abitudini, attività, progetti…

Questo momento che porta in sé difficoltà e drammaticità ci sta però in qualche modo sollecitando, potremmo quasi dire che ci sta “chiamando”…. ma a cosa?

Prima di tutto, ad essere aderenti e fedeli alla realtà ovvero a vivere quello che ci viene chiesto di fare cercando di cogliere la briciola positiva nascosta in ogni giornata; in secondo luogo, tutto questo ci fa inevitabilmente riflettere sulla nostra vita, sul suo vero senso, sulle priorità da dare e proprio in queste priorità ci “chiama a…stare insieme”! Tutta l’umanità in questo momento è accumunata dalla stessa emergenza, preoccupazione, piaga, paura, contingenza e non può fare altro che unirsi in unico abbraccio che, per ora, può esprimersi solo virtualmente.

Il COVID-19 infatti, porta con sé un messaggio importante, seppur con le dovute e preziose differenze, siamo tutti uguali, siamo tutti uomini fragili.

Anche il centro educativo quindi, all’interno della sua mission e nella figura del suo direttore, coordinatore, educatori e di tutto lo staff del San Gaetano, desidera rispondere a questa “chiamata a stare insieme” cercando di farsi prossimo ai suoi ragazzi/e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie che ci permettono di proporre, superando la distanza fisica, attività, confronto, supporto e stimoli vari per sostenere le famiglie durante questo periodo di vita di casa.

Considerando le diverse richieste di sostegno da parte di molte famiglie nel mese di marzo 2020 abbiamo infatti attivato un servizio di sostegno a distanza a favore di minori (con particolare attenzione ai minori che soffrono di disturbi DSA) frequentanti il centro educativo diurno San Gaetano e delle loro famiglie. Il servizio consiste nel coinvolgimento degli educatori e operatori del centro educativo nell’accompagnamento scolastico dei minori; nel supporto relazionale alle famiglie e sostegno alla genitorialità tramite l’attivazione di una piattaforma di comunicazione e la creazione di un blog pubblico che propone ogni giorno attività ricreative e iniziative di vario genere da svolgere in casa per tutta la famiglia.

Abbiamo inoltre attivato uno sportello psicologico post emergenza che sarà attivo fino a dicembre 2020per aiutare le famiglie a rielaborare quanto accaduto e attivare le risorse necessarie per risollevarsi e predisporsi al meglio ai prossimi cambiamenti socio-economici a cui dovremo fra fronte.


IL PROGETTO è FINANZIATO in parte DA FONDAZIONE DI COMUNITA’ MILANO.

Se volete contribuire a completare ed implementare gli strumenti e le azioni necessarie per portare avanti l’iniziativa potete farlo attraverso una donazione sul nostro conto PAYPAL inserendo nella causale “A favore del progetto UNA CHIAMATA A STARE INSIEME”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Avviso – Iscrizioni per il prossimo anno
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno 2020/2021 (sia le nuove iscrizioni sia le riconferme), ci stiamo preparando per continuare a garantire un servizio di sostegno ai genitori e ai ragazzi, studiando nuove modalità in questi tempi di emergenza. Per saperne di più chiama il numero del Centro Educativo 346 800 0555 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.