logo
COME DONARE

Volontariato, “gioie che sono vita”

Eccoci alla fine di un altro intenso anno sociale ed educativo e quindi a un tempo di bilanci, valutazioni, ma anche pensieri e progetti per il futuro. Pensando all’anno appena trascorso, non possiamo non riconoscere quanto sia stato prezioso l’aiuto dei volontari che affiancano gli educatori nel momento del sostegno allo studio dei minori che accogliamo. I bisogni educativi e le difficoltà di apprendimento dei ragazzi, complice, tra l’altro, l’anno e mezzo di pandemia e quindi di didattica a distanza, sembrano aumentare sempre più e diversi minori hanno bisogno di un accompagnamento personale. Proprio per questo abbiamo sempre bisogno di nuove forze, di persone che ci offrano qualche ora del loro tempo per rispondere ai bisogni educativi dei nostri ragazzi. Non si tratta semplicemente di aiutare, perchè nel mettersi a disposizione si fa esperienza di una bellezza e di una gioia inaspettate, come racconta Stefania, volontaria da qualche anno presso il nostro Centro:

 

“Ho iniziato la mia esperienza di volontariato quattro anni fa al centro educativo diurno del San Gaetano.

Aiuto i ragazzini delle scuole medie a studiare e a fare i compiti dopo la scuola.

Aiutarli, essere qui con loro e con gli educatori, è decisamente arricchente. Sentire di aver fatto qualcosa, anche una piccola cosa che può sembrare trascurabile, non è mai poco, né per chi riceve aiuto né per chi lo offre.  Un giorno un ragazzino con cui stavo studiando mi chiese perché non potevo aiutarlo tutti i giorni con i compiti e non solo due volte a settimana come facevo. “ Wow! ” pensai “ significa che sto facendo bene il mio compito !”  La preadolescenza è una fase della vita cruciale per la costruzione della personalità e ogni stimolo, ogni esperienza, gettano le basi per la vita. Penso spesso a quanti pomeriggi ho trascorso alla loro età a casa da sola, i genitori al lavoro e un libro in mano da studiare. Avrei voluto avere quei riferimenti che questi ragazzi hanno frequentando il centro educativo. Avrei voluto poter giocare con altri bambini della mia stessa età. Oggi, tramite loro, è come se potessi godere di queste esperienze mancate, è una seconda fanciullezza vista con gli occhi di un adulto.

A chiunque abbia del tempo libero a disposizione e voglia impiegarlo al meglio, essere d’aiuto a qualcuno regala quelle gioie che sono vita.

Stefania S.”

 

A chiunque desideri mettersi in gioco come Stefania, sapendo che si dà e si riceve (sembra una frase fatta eppure è proprio così, provare per credere!), non resta che contattarci al nostro numero 346 800 0555 o all’indirizzo email milano.centroeducativodiurno@guanelliani.it , senza impegno, anche solo per conoscerci meglio e capire quali possibilità ci sono nella nostra Casa!

 

Grazie di cuore a chi ci ha aiutato e a chi vorrà farlo!

 

Stefania Guidali-educatrice professionale e pedagogista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Calendario appuntamenti virtuali gratuiti per i genitori e ragazzi
Frase del giorno
  • pensieri guanelliani

    Pubblicato il 3 Giugno 2020

Pensieri della Notte